I Cocktail si adattano ad ogni occasione, dall’aperitivo al dopo cena
Natale, Compleanno, Matrimonio, Capodanno o festa a casa vostra: i cocktail alcolici fatti in casa sono il Highlight di ogni festa. Allo stesso tempo, non serve necessariamente un’occasione di festa per godersi le bevande colorate. Con un Whisky Sour o un Mojito fresco, potrete concludere in modo rilassato una lunga giornata. Non c’è davvero altro da dire. Scegliete il vostro drink preferito e… cin cin!
Cocktail Alcolici a Base di Rum
Un Rum di zucchero di canna non può mancare in nessun bar di casa, anche perché è conosciuto per essere la base di tanti Cocktail classici.
Cuba Libre
Una delicata combinazione di coca cola dolce, succo di lime aspro e rum aromatico: il long drink cubano ha bisogno di pochi ingredienti e viene servito con una cannuccia in bicchieri da 0,3 o 0,5 litri.
Ingredienti e Preparazione:
1/2 lime, non trattato
6 cl di rum (shoplink)
130 ml di cola
6 cubetti di ghiaccio
1 fetta di lime per guarnire
Spremere mezzo lime e versare il succo nello shaker insieme al rum e a 6 cubetti di ghiaccio. Chiudere lo shaker e agitare brevemente.
Riempire un bicchiere con cubetti di ghiaccio e riempirlo per 3/4 con la cola. Versare la miscela di rum e lime. Guarnire con una fetta di lime.
Daiquiri ai Frutti di Bosco
Il Daiquiri è un elegante e profumato cocktail a base di rum di origine cubana, reso famoso dallo scrittore Hemingway. I frutti di Bosco danno al drink un gusto fresco ed un elegante colore rosso.
Ingredienti e Preparazione:
5cl di rum
2cl di succo di lime
5/6 frutti di bosco freschi
2 cucchiaini di zucchero di canna bianco
Tagliate il Lime a metà e spremetelo in un bicchiere, aggiungete 2 cucchiani di zucchero, e farlo scogliere. Aggiungete 5/6 frutti di bosco e pestateli insieme al succo di lime e zucchero. Versate il Rum, aggiungete il ghiacco e shakerate il tutto. Con un filtro versate ora il Daiquiri in un bicchiere da cocktail.
Dark and Stormy
Il Dark and Stormy è all’altezza del suo nome. Il rum scuro conferisce al cocktail un aroma selvaggio e la ginger beer vi fa vivere l’esperienza delle Bermuda.
Ingredienti e Preparazione:
6 cl di Rum
10 cl di Ginger Beer
Ghiaccio
Ricetta elementare: colmate un bicchiere highball di ghiaccio, versate il rum scuro e finite con la ginger beer. Guarnite con una fetta di lime
Cocktail Alcolici a Base di Vodka
La vodka è un distillato ottenuto da cereali o patate molto utilizzato per i cocktail! Guardiamo cosa abbiamo preparato.
Cosmopolitan
Non siete mai stati a New York? Il Cosmopolitan è il cocktail di moda della grande città statunitensa. Agitare lo shaker e godersi un pezzo d’America!
Ingredienti e Preparazione:
8 cl di vodka
12 cl di succo di mirtillo rosso
8 cl di succo di lime
8 cubetti di ghiaccio
2 cl di Cointreau
1 lime
Versare la vodka, il succo di mirtillo, il succo di lime, i cubetti di ghiaccio e il Cointreau nello shaker, chiudere e agitare bene per qualche secondo. Versare il Cosmopoliton attraverso un filtro in quattro coppe o bicchieri da cocktail e guarnire con uno spicchio di lime.
White Russian
Ci vuole un po’ di pratica per creare gli strati tipici del White Russian. Ma il gusto di questo classico è sempre vincente!
Ingredienti e Preparazione:
4 cl di vodka
4 cl di liquore al caffè
6 cl di panna
Cubetto di ghiaccio
4 chicchi di caffè
Riempire il bicchiere con i cubetti di ghiaccio. Versarvi sopra la vodka e il liquore al caffè, mescolare con il cucchiaio. Versare la panna in uno shaker, chiuderlo bene e agitare vigorosamente fino a quando la crema non è densa. Versare con cautela la panna semidura sulla bevanda, creando due strati. Guarnire lo strato di crema con chicchi di caffè.
Bloody Mary
Il classico americano a base di vodka e succo di pomodoro è ancora oggi uno dei cocktail più famosi in assoluto. Bloody Mary per sempre. Consigliato anche da bere alla mattina dopo una serata impegnativa. Dicono.
Ingredienti e Preparazione:
10 cl di succo di pomodoro
5 cl di vodka
1 pizzico di Tabasco
1 pizzico di salsa Worcestershire
Cubetti di ghiaccio
Sale, grosso
Pepe, grosso
Versare il succo di pomodoro, la vodka, il Tabasco e la salsa Worcestershire nello shaker con alcuni cubetti di ghiaccio e shakerare. Versare il cocktail in un bicchiere highball pieno di ghiaccio. Si abbina perfettamente con dek sedano fresco. Tagliarlo a bastoncini e metterlo al bordo del bicchiere.
Cocktail Alcolici a Base di Whisky
Il whisky è uno degli ingredienti più classici per i cocktail ed è particolarmente apprezzato dagli intenditori.
Whisky Sour
È elegante ordinare un whisky sour in un bar. È ancora più elegante mescolarlo da soli e servirlo agli ospiti. Nessuno deve sapere quanto è falice da preparare.
Ingredienti e Preparazione:
10 cl di whisky
6 cl di succo di limone
3 cl di sciroppo di zucchero
1 albume (fresco) oppure potete usare una meringa
Cubetto di ghiaccio
2 strisce di buccia di limone (per guarnire)
Versare il whisky, il succo di limone, lo sciroppo di zucchero e l’albume (2 meringhe) in uno shaker per cocktail e agitare vigorosamente per circa 10 secondi.
Aggiungere 4-5 cubetti di ghiaccio allo shaker e agitare vigorosamente per altri 10-15 secondi.
Versare il contenuto dello shaker attraverso un filtro in due bicchieri riempiti con cubetti di ghiaccio fresco. Servire non appena la schiuma di albume si sarà depositata in superficie.
Old Fashioned
Non c’è quasi nessun cocktail più famoso dell’Old Fashioned. Un classico assoluto di profondità, preparato con pochi ingredienti. Salute!
Ingredienti e Preparazione:
1 Cubetto di zucchero
2 gocce di Angostura bitter
Acqua Naturale
Cubetto di ghiaccio
4½ cl di whisky
Fette d’arancia per guarnire
Mettere il cubetto di zucchero in un tumbler (bicchiere corto con base spessa) e spruzzare con l’Angostura bitter. Aggiungere una spruzzata d’acqua, mescolare e attendere che lo zucchero si sia sciolto.
Riempire il bicchiere con cubetti di ghiaccio e aggiungere il whisky. Guarnire con una fetta d’arancia.
Irish Coffee
Negli anni Trenta per i passeggeri americani appena atterrati in Irlanda, stremati dall’interminabile trasvolata atlantica, la prima cosa da fare era bere qualcosa di caldo. Ecco quando Joe Sheridan, il barman si era inventato questo cocktail ormai famosissimo.
Ingredienti e Preparazione:
4 cl di whisky
9 cl caffè caldo
1 cucchiaino di zucchero di canna
3 cl di Panna
Scaldare il whisky e versarlo in un bicchiere con il caffè caldo. Aggiungere lo zucchero di canna. Montare leggermente la panna e farla scivolare con cura sul caffè.
Cocktail Alcolici a Base di Gin
Che siano fruttati o amari, i cocktail a base di Gin hanno sempre un buon sapore. Il sapore si esprime al meglio nelle nostre Ricette.
Gin Tonic
La preparazione di un gin tonic non richiede molti ingredienti, ma una buona conoscenza dei loro aromi.
Ingredienti e Preparazione:
5 cl di gin secco (aromatizzato al ginepro)
12,5 cl di acqua tonica
4 – 5 cubetti di ghiaccio medi
1 guarnizione 1 lime
Mettere prima i cubetti di ghiaccio nel bicchiere e poi versare il gin.
A questo punto aggiungere la scorza di lime, la fetta di cetriolo o la botanica del rispettivo gin. Rabboccare con acqua tonica.
Singapore Sling
È una delle leggende tra i cocktail. Inventato nel Raffles Hotel di Singapore, questo drink fruttato e aspro a base di gin ha ancora oggi tantissimi fan.
Ingredienti e Preparazione:
20 cl di succo di limone
16 cl di gin
8 cl di liquore alla ciliegia
400 g di fragole
4 rametti di melissa
Versare il succo di limone, il gin e il liquore alla ciliegia in uno shaker e mescolare. Frullare le fragole e versare in 4 bicchieri con menta e cubetti di ghiaccio. Versare gli ingredienti rimanenti.
Negroni
Il cocktail italiano più famoso al mondo! Inizialmente questo cocktail veniva chiamato “un Americano alla maniera del conte Negroni”. Oggi per tutti, il „Negroni“! 1920
Ingredienti e Preparazione:
3 cl di Gin
3 cl di Campari
3 cl di vermut rosso dolce
Cubetti di ghiaccio
Fette d’arancia a piacere
Versare tutti gli ingredienti in un tumbler pieno di cubetti di ghiaccio e mescolare delicatamente. Guarnire con mezza fetta d’arancia.
Siete ancora alla ricerca degli alcolici di qualità o accessori per realizzare i vostri Cocktail Alcolici?
Ora che hai ben 12 ricette di cocktail alcolici tra cui scegliere. Non ti resta che dare un’occhiata ai nostri fantastici prodotti alcolici e accessori da bar per rendere le tue bevande ancora più spettacolari!
Ora divertiti a shakerare e sopratutto a degustare! SALUTE!😉👌.
un abbraccio,
😘 Team Troppotogo 😘
Vi è piaciuto il nostro post? Poi condividetelo con i vostri amici su Pinterest!