La domanda delle domande:
quando è Pasqua?
Quando è Pasqua? Sul fatto che sia di domenica, non ci piove. Ma la domenica di quale settimana e, soprattutto, di quale mese? Perché la data della Pasqua cambia ogni anno: per dirla in gergo, si tratta di una festività mobile. Per esempio quest’anno Pasqua si festeggia il 12 aprile e, ovviamente, il lunedì santo (comunemente noto come Pasquetta) cade il 13 aprile. Ma tenetevi forte, perché stiamo per svelarvi l’arcano. Se morite dalla voglia di sapere come si calcola la data della Pasqua (così da non affidarvi costantemente all’immenso sapere di Google), il principio da applicare è sempre lo stesso, ogni anno: Pasqua cade la domenica successiva alla prima luna piena dopo l’equinozio di primavera. Facile no? Ovviamente c’è molto di più: perché le celebrazioni relative alla settimana di Pasqua iniziano già nella settimana santa, che comincia nella cosiddetta Domenica delle Palme e termina col Venerdì e il Sabato Santo, che precede proprio il giorno di Pasqua.
Perché si festeggia la Pasqua? Il significato dietro la festività Pasquale
Diciamoci la verità. Per molti, oggi, la Pasqua non significa altro che scartare l’uovo di cioccolato e mangiare la colomba dopo pranzo. Il passare del tempo ha segnato un’insesorabile perdita della tradizione religiosa, nonché del significato profondo di questa festività. Eppure la Pasqua, forse più del Natale, è una delle feste cristiane più importanti dell’anno. Nella liturgia cristiana, infatti, con la Pasqua si celebra la resurrezione di Gesù Cristo. Ma non finisce qui: perché alla domenica di Pasqua si aggiungono altri giorni molto importanti, dal punto di vista religioso. C’è il giovedì santo, che rappresenta l’ultima cena consumata da Gesù prima che morisse il giorno successivo (venerdì santo) sulla croce. Non dimentichiamo, poi, il periodo della Quaresima, che comincia con il Mercoledì delle Ceneri, 40 giorni prima di Pasqua.
Ma cosa c’entrano le uova e i coniglietti con la Pasqua?
Oggi, in molte parti del mondo, le uova (di cioccolato e non) e i coniglietti sono il simbolo pasquale per eccellenza. Perché? Scopriamolo subito, partendo dalle uova. Nella maggior parte delle culture, infatti, l’uovo simboleggia la vita. Decorare e colorare il simbolo della vita significa celebrare la primavera, la rinascita della natura e lo sbocciare dei fiori dopo le rigide temperature invernali. Il motivo connesso alla decorazione delle uova, poi, è anche un altro ed è strettamente connesso alla liturgia cristiana e al periodo di Quaresima. Nei 40 giorni precedenti alla Pasqua, infatti, era proibito mangiare carne e uova. Le uova, in particolare, venivano cotte così da farle durare più a lungo ed evitare che andassero a male: colorarle permetteva di distinguerle dalle uova fresche: furbo, no? Passiamo, ora, al coniglietto: simbolo Pasquale diffuso moltissimo in Germania e nei paesi del nord, il coniglio (così come la lepre) è il simbolo per eccellenza della fertilità. Ed ecco tornare ancora una volta il tema del rinnovamento della vita e della rinascita. Appare quindi chiaro perché, anche il coniglio è, oggi, uno dei simboli pasquali più diffusi.
Cosa fare a Pasqua?
-
A tutto brunch!
Esiste forse qualcosa di meglio, in occasione della Pasqua, che riunire tutta la famiglia attorno a un tavolo imbandito a festa? Quest’anno possiamo osare un po’ di più e organizzare uno splendido brunch di Pasqua. Immaginatevi la scena: un tavolo ricco di prelibatezze, tante belle chiacchiere e il sole che splende fuori dalla finestra. Non c’è davvero niente di meglio. Perché anche il brunch, così lontano dalla nostra tradizione, può diventare uno splendido modo per passare un’ottima domenica di Pasqua, sia in famiglia che con gli amici!
-
Dipingi le uova di Pasqua
Armati di colori e pennelli, perché a Pasqua è praticamete obbligatorio dipingere le uova, a prescindere dall’età di ciascuno di noi. Puoi liberare la fantasia o utilizzare sofisticate tecniche pittorie, il risultato sarà un capolavoro in ogni caso: riuscirai a trasformare delle semplici uova in vere e proprie opere d’arte pasquali! E’ un divertimento adatto a tutte le età: bisogna approfittarne!
-
Decorazioni pasquali fai da te
La stavamo aspettando con ansia e finalmente è qui: la primavera è arrivata e i fiori sbocciano in ogni dove. E’ senza dubbio il momento giusto per dar vita a decorazioni pasquali rigorosamente fai da te. Puoi utilizzare delle piume, o prendere a prestito il tanto amato stile nordico o, ancora, scegliere di decorare la tua casa con i colori più accesi e sgargianti. Quale che sia il tuo stile decorativo preferito, sappi che sul nostro blog abbiamo un sacco di tutorial dedicati alle decorazioni pasquali fai da te!
Hai bisogno di decorazioni primaverili un po’ sopra le righe? Eccole qui!
I regali più belli da fare a Pasqua
A Pasqua si regalano solo uova di cioccolato e coniglietti? Chi l’ha detto? Noi pensiamo che ogni occasione sia buona per fare (e ricevere!) regali belli e originali, anche la Pasqua! Se poi hai intenzione di organizzare una caccia alle uova (in famiglia o con gli amici), avrai bisogno di tanti regalini per riempire il cesto di Pasqua dei vincitori: ecco i nostri regali di Pasqua per te!