Idea regalo fai da te:
il cioccolato fiorito
Chi non ama il cioccolato? Se anche la vostra mamma lo adora, ecco un’idea regalo perfetta per lei! Tra tutti i dolci per la Festa della Mamma, questo sarà di sicuro molto apprezzato. Si tratta di un tipo di cioccolato molto particolare, perché lo creerete voi e potrete decorarlo con tanti fiori commestibili colorati. È un omaggio alla primavera, nonché un modo per strappare un sorriso alla persona più importante della nostra vita.
La ricetta è davvero semplice da realizzare ed è perfetta per la festa della mamma: inoltre, poiché non lasciamo nulla al caso, abbiamo anche pensato a uno splendido pacchetto con cui potrete, poi, avvolgere il cioccolato e regalarglielo: è proprio una bella sorpresa per la mamma, vero?
Dolci per la Festa della Mamma
Ci sono tanti dolci per la Festa della Mamma ma esiste forse qualcosa di più bello dei fiori e più gustoso del cioccolato? Proprio no. Meglio però non puntare su cioccolatini dozzinali e un misero bouquet in occasione della sua festa. Per creare qualcosa di insolito, goloso e davvero grazioso, abbiamo pensato di unire letteralmente insieme cioccolato e fiori per dar vita a uno splendido cioccolato fiorito, un vero e proprio sogno ad occhi aperti! Si tratta, in tutto e per tutto, del regalo perfetto per la Festa della Mamma! E, fidatevi, l’impresa non è affatto difficile, anzi: la ricetta del cioccolato fiorito è davvero semplice. Provare per credere!
Gli ingredienti del cioccolato fiorito
- 600 g di cioccolato fondente (se volete mischiare più tipologie di cioccolato, almeno 300 g dovranno essere di tipo fondente)
- 50 g di burro
- 500 ml di panna
- 1 cucchiaio di latte condensato
- 1 manciata di fiori commestibili essiccati
Come fare il cioccolato fiorito
- Ricoprite una teglia con carta da forno
- In una ciotola, sciogliete il cioccolato a bagnomaria
- Aggiungete il burro e, poco a poco, la panna
- Mescolate bene il composto per poi versarlo sulla teglia ricoperta di carta forno
- Potete modellarlo e creare una forma rotonda o quadrata, a piacere
- Sulla superficie aggiungete il latte condensato
- Ora che il cioccolato è ancora liquido, spargete i fiori commestibili essiccati
- Mettete la teglia in frigorifero e lasciate riposare il tutto per almeno un’ora
- Tirate, quindi, fuori dal frigorifero e procedete a suddividere la lastra di cioccolato che si è creata in pezzetti uniformi: potete spezzarlo grossolanamente, oppure tagliarlo con un coltello
- Avvolgete, infine, i pezzi di cioccolato in carta alimentare decorata e il gioco è fatto!
Foto e ricetta di marineiscooking.com
Regalini per la Festa della Mamma
Ora che il cioccolato è pronto, potete abbinarci un piccolo dono per sorprendere la mamma. Scegliete il giusto regalo in base ai suoi gusti e alle sue passioni: ricordate che il regalo per la festa della mamma deve venire dal cuore!
Ti è piaciuta la nostra ricetta del cioccolato fiorito? Condividila con chi vuoi su Pinterest!