Crea un calendario dell’avvento fai da te da riempire e regalare
Il periodo natalizio si avvicina lentamente e prima che le settimane dell’avvento comincino, abbiamo assolutamente bisogno di un calendario dell’Avvento, giusto? Se Natale è un’occasione per fare qualcosa d’insolito, perché non creare un calendario dell’avvento fai da te che non elargisce doni, ma ci aiuta a realizzare i nostri desideri? A noi è sembrata un’idea fantastica ❤️ Anziché scoprire ogni giorno un regalo che magari poi manco ci piace, molto meglio farci del bene e fare qualcosa per noi stessi (che ce n’è sempre bisogno). La nostra Anne di frischverliebt ha accolto l’idea a braccia aperte e ha realizzato per noi un calendario dell’avvento davvero originale usando il nostro salvadanaio natalizio. 🎄🌟😍
La macchina dei desideri per un avvento da dedicare a sé stessi
È risaputo che il periodo dell’Avvento porta con sé parecchio stress. Il forno è acceso ogni due per tre per cuocere biscotti natalizi, la casa è da riempire con ogni tipo di decorazione e ovviamente bisogna trovare il tempo di comprare tutti i regali di Natale per amici, familiari, colleghi e anche i nostri adorati animali. Tanto da fare e sempre poco tempo a disposizione, ma anche in tutto questo caos bisognerebbe sempre prendersi qualche ora per sé stessi, anche solo per ricaricare un attimo le batterie. Non ci resta dunque che creare la nostra macchina dei desideri personale (alias il nostro calendario dell’avvento fai da te) e riempirla con 24 momenti che vorremmo dedicarci. 💝✨
Ecco come creare il calendario dell’avvento fai da te:
👉 Cosa ti serve:
il salvadanaio personalizzabile di Troppotogo
carta di colore azzurro e argento
punzonatore di forma rotonda e a stella (idealmente 25 mm e 38 mm)
perforatore
pennarello color argento
pennarellino nero
colla
spago o filo sottile
forbici
scotch
se necessario, un piccolo seghetto
👉 Procedimento:
- Con l’aiuto del punzonatore a forma di stella ricavare 24 piccole stelle dal foglio di carta azzurra. Utilizzare poi il punzonatore di forma rotonda per ottenere 48 cerchi dal foglio di carta argentata.
- Scrivere su ciascuna stellina con il pennarello color argento un numero dall’1 al 24 .
- Scrivere sul retro di 24 cerchi piccoli desideri e buoni propositi per ciascuno dei giorni. Lasciare un piccolo spazio libero nella parte superiore.
- Incollare un cerchio con la scritta e un cerchio senza scritta nella parte superiore, in modo tale che sollevando il primo cerchio si veda il messaggio scritto sul secondo, e lasciare asciugare la colla. Utilizzare quindi il perforatore per applicare un foro nella parte superiore di ciascuna coppia di cerchi.
- Incollare su ciascuna coppia di cerchi una stellina con un numero.
- Tagliare tanti pezzi di spago (o filo) di diverse lunghezze.
- Far passare un pezzo di spago attraverso il foro di ciascun “pendente”, applicando dello scotch sul retro per far sì che non si muova troppo.
- Inserire ciascun pendente all’interno della fessura del salvadanaio e fermare l’estremità del filo sul retro della cornice con dello scotch. Per renderlo ancora più bello visivamente, scegliere diverse lunghezze per appendere i cerchi, in modo da coprire tutta la superficie.
👉 Consigli:
– Se la fessura del salvadanaio risulta troppo stretta per inserire tutti i pendenti e i rispettivi fili, potete estenderla usando un piccolo seghetto.
– Per riconoscere con facilità quale pendente dovete estrarre in quale giorno, potete attaccare all’altra estremità del filo (quella sul retro della cornice) un cartoncino con su scritto il numero corrispondente.
Idee per i vostri desideri:
Bevi una tisana rilassante
Sdraiati sul divano con una coperta calda e goditi un bel film
Mangia un paio di biscotti di Natale con la glassa
Ascolta la tua canzone di Natale preferita
Mangia le caldarroste ai mercatini natalizi
Fai una passeggiata in un bosco vicino
Regalati qualcosa per Natale
Prepara golosi biscotti di Natale
Vai a pattinare sul ghiaccio
Scrivi la letterina a Babbo Natale
Questi regali di Natale non dovrebbero assolutamente mancare sotto l’albero di Natale:
Vi è piaciuto il nostro calendario dell’Avvento fai da te?
Condividetelo su Pinterest!