Dormire bene è fondamentale per essere in forma fisicamente e mentalmente. Ma come si fa a dormire bene? 😴
Creare un Nido accogliente
In camera da letto, assicuratevi che l’atmosfera sia calma, scura e fresca. Scegliete biancheria da letto confortevole e cuscini ergonomici.
Troppotogo.it vi offre una varietà di maschere per il sonno comode, divertenti o high-tech: Scoprite anche i cuscini personalizzati e riscaldati che vi aiuteranno a dormire bene grazie ai loro grani di lavanda rilassanti.
Cercate di andare a letto e di alzarvi con lo stesso ritmo
Sì, lo so, sembra impossibile! Ma non c’è niente di meglio della routine: cercate di andare a letto e di alzarvi ogni giorno alla stessa ora, anche nel fine settimana! In questo modo il vostro corpo riceverà il segnale per dormire e svegliarsi. Questo è un buon rimedio contro l’insonnia. Anche il corpo ha bisogno di rilassarsi e di prepararsi al sonno. E quale modo migliore per rilassare il corpo e la mente?
Bingo! Una bella doccia o un bagno…
Evitare di guardare gli smartphone o altri schermi per dormire bene
Ci dispiace, ma guardare la TV, usare il computer o lo smartphone prima di andare a dormire non va affatto bene. Non lo sottolineeremo mai abbastanza… Gli schermi emettono luce blu che può disturbare la produzione degli ormoni del sonno. Evitateli per almeno un’ora prima di andare a dormire e leggete invece un libro (sì, provateci, ne sarete sorpresi!). Per segnalare al corpo che è ora di dormire, scegliete una luce calda e soffusa.
Dire no agli stimolanti
La caffeina e la nicotina sono eccitanti che possono privare di un sonno di qualità. Evitate le bevande contenenti caffeina e le sigarette prima di andare a dormire. Optate invece per il tè alla verbena o per una speciale tisana rilassante.
Rilassarsi al Massimo!
Provate tecniche di rilassamento come la meditazione, la respirazione profonda o l’uso di diffusori di oli essenziali. Anche un’atmosfera rilassante con candele profumate può aiutare a dormire bene.
In breve, per dormire bene è necessario assicurarsi di avere un ambiente confortevole, una routine di sonno regolare, evitare schermi e sostanze stimolanti e provare tecniche di rilassamento. La teoria è spesso più facile della pratica, siamo d’accordo! Ma se riuscite già a mettere in pratica alcune di queste tecniche, sarete sulla strada giusta!
Ora non ci resta che augurarvi una buona notte!
Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividetelo su Pinterest!