Un grande classico delle feste natalizie
Ah il Natale… Un periodo di gioia, allegria e risate. Tra le mille decorazioni per addobbare la casa, i millemila regali di Natale da fare ad amici e parenti e le millemillemila cene da organizzare prima delle feste, non ci si annoia di certo. E oggi vogliamo proprio parlare della sfida culinaria che sono le cene di Natale. Sì, è facile dire “invito gente a casa a mangiare”, ma poi la domanda sorge all’istante: “ma cosa preparo?”. I dolci sono d’obbligo, quello si sa. Con un risotto e un arrosto si risolvono anche i primi e i secondi, ma quello che manca davvero sono loro: gli antipasti. E dato che noi amiamo il Natale più di ogni altra cosa, abbiamo chiesto alla nostra Monica di unbiscottoalgiorno di stupirci con due ricette di antipasti semplici di Natale che faranno impazzire proprio tutti!
Antipasti semplici di Natale: il Danubio ripieno e le polpettine di uva con granella di pistacchi
Trovare gli antipasti giusti per le feste è spesso un’impresa: c’è chi ama le cose semplici e chi invece preferisce qualcosa di un po’ più sofisticato e particolare. Qual è la soluzione? Come sempre, sta nel mezzo. Con queste facilissime ricette potete sorprendere gli ospiti con un piatto fantasioso (il Danubio ripieno) e un piatto più sobrio, ma non meno gustoso (le polpettine di uva con granella di pistacchi). Accontenteranno tutti i palati e vi faranno fare un figurone (persino di fronte alla suocera che critica sempre 😉). Dunque, mano ai fornelli!
🎄 La ricetta del Danubio ripieno 🎄
Il danubio è un piatto di origine campana che viene spesso proposto durante le occasioni speciali. È composto da piccole brioche rotonde riempite con verdure, salumi e formaggi. 🥦🥓🧀
La nostra Monica ha creato questa speciale versione natalizia con sofficissime brioche ripiene di fagiolini, pomodori, scamorza, speck, brie e olive.
Ingredienti:
Per l’impasto
- 500g di farina Manitoba
- 25g di zucchero
- 1 uovo
- 10g di sale
- 60ml di olio extravergine di oliva
- 250ml di latte di avena
- 12g di lievito di birra
Per il primo ripieno
- 200g di scamorza
- 100g di fagiolini
- 40g di pomodori secchi
Per il secondo ripieno
- 100g di speck
- 150g di brie
- 50g di olive taggiasche
Per la copertura
- 1 tuorlo
- 3 cucchiai di latte di avena
- Semi di sesamo e papavero a piacere
Come preparare il Danubio:
- In una planetaria mettete la farina, lo zucchero, l’uovo e il sale. Accendete la planetaria e fatela andare con il gancio a foglia. Versate l’olio piano piano, cercando di farlo assorbire prima di versarne altro. Fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e versate il composto. Impastate finché l’impasto non si staccherà dalle pareti della planetaria. Coprite l’impasto con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
- Preparate i ripieni. Grigliate i fagiolini per circa 10-15 minuti. Tagliate a cubetti la provola, i fagiolini grigliati e i pomodori secchi per la prima farcitura. Per la seconda farcitura tagliate lo speck, il brie e le olive taggiasche.
- Prendete l’impasto lievitato e prelevate delle palline di circa 40 g l’una. Appiattite l’impasto sul piano di lavoro infarinato, mettete al centro il ripieno e chiudete l’impasto cercando di ottenere una pallina rotonda. Proseguite fino all’esaurimento degli ingredienti. Imburrate e infarinate una teglia da forno di circa 22 cm. Disponete le palline di impasto a raggiera e fate lievitare per altre 2 ore.
- Riscaldate il forno a 180°. Sbattete l’uovo con il latte di avena in una ciotolina e spennellate il composto sulle palline di impasto. Cospargete le palline di semi di papavero e di semi di sesamo. Infornate e cuocete per circa 40 minuti. Servite quando sarà ancora caldo oppure preparatelo con qualche ora di anticipo e riscaldatelo al momento di servirlo.
⛄ La ricetta delle polpettine di uva ⛄
Queste polpettine sono strepitosamente buone. L’accoppiata tra uva, caprino e pistacchi è assolutamente perfetta. Se volete però un po’ più di colore nel piatto potete alternare la granella di pistacchi con granella di mandorle, nocciole oppure semi di sesamo o anche paprika dolce.
Ingredienti per 30-40 polpettine:
- 200g di uva senza semi
- 200g di formaggio caprino
- 150g di granella di pistacchi (oppure mandorle, nocciole, semi di sesamo o paprika dolce)
Come preparare questo antipasto:
- Lavate l’uva e mettete gli acini in una ciotolina. Prendete il formaggio e sbattetelo con una forchetta in modo che si ammorbidisca. In un piatto piano rovesciate la granella di pistacchi.
- Prendete un acino, arrotolatelo nel formaggio in modo da coprire tutti i lati. Passate l’acino coperto di formaggio nella granella di pistacchi. Posate l’acino in un piatto ampio che possa contenere tutte le polpettine. Proseguite fino all’esaurimento degli ingredienti.
- Potete preparare le polpettine il giorno prima e conservarle in frigorifero coperte di pellicola trasparente. Tiratele fuori 20 minuti prima di servirle.
Gli accessori da cucina per le feste natalizie
Ora siete pronti per stregare i vostri ospiti con questi semplici antipasti di Natale! 😍 Non resta che apparecchiare la tavola, addobbarla con tutto il rosso, il verde e il bianco che riuscite a trovare e ovviamente, dato che anche l’occhio vuole la sua parte, non sarebbe una cattiva idea servire gli antipasti su un coloratissimo tagliere che ne risalterà ancora di più le tonalità.
E se ancora non sapete cosa regalare a tutti i vostri amici e parenti che passerebbero ore e ore ai fornelli o alla vostra dolce metà che ama sorprendervi con i suoi manicaretti, probabilmente abbiamo proprio le idee regalo natalizie che stavate cercando:
Ti sono piaciute le nostre ricette? 😍😋 Allora condividile su Pinterest: