Fiori fai da te in lattina per sorprendere una mamma
I fiori per la Festa della Mamma sono un classico. Tuttavia, dato che l’originalità è il nostro forte, abbiamo fatto un piccolo “upgrade” al classico omaggio floreale per la mamma per renderlo un po’ meno banale e ripetitivo. Almeno saremo davvero certi di sorprenderla, no? Ecco, dunque, come trasformare normali fiori in una bellissima piantina di fiori fai da te da regalare in occasione della Festa della Mamma! E la dolce Sammy vi mostra come!
Regalo con foto e pianta fai da te in uno!
Oggi vi mostriamo un’idea regalo decisamente originale e molto personale per la Festa della Mamma. Con questo tutorial potete trasformare la nostra torta in lattina personalizzata e una piccola piantina in un lavoretto fai da te davvero speciale. Se la vostra mamma adora ricevere regali personalizzati su misura per lei con una foto significativa o una dedica dal cuore, allora questo è proprio il regalo perfetto per lei! Perché la torta in lattina (che farà da base per la piantina) è completamente personalizzabile.
Cosa ti serve per questi fiori fai da te?
Materiale necessario:
- Torta in lattina con foto e testo personalizzabile
- Una piccola piantina di fiori
- 40 cm di filo di alluminio spesso circa 2-3 mm
- 30 cm di filo rigido artigianale spesso circa 1 mm
- Carta velina bianca o rosa
- Un pezzo di polistirolo, di qualunque forma
- Uno spiedino lungo
- Pennarello giallo e arancione
- Matita
- Colla a caldo
Istruzioni passo passo per realizzare i fiori fai da te
1.) Per la base: ordinate la torta in lattina aggiungendo la foto e il testo desiderati – la consegna avverrà in pochi giorni e potrete subito cominciare il vostro lavoretto! Estraete la torta dalla lattina e inserite al suo posto la piantina acquistata in precedenza.
2.) Per il filo: iniziate piegando il filo di alluminio come nell’immagine qui sotto. La larghezza dell’apertura inferiore dovrebbe corrispondere alla larghezza della lattina. Appoggiate il filo su un foglio A4 e disegnate con una matita al centro la scritta desiderata nella giusta dimensione. Prendete quindi il filo più sottile e piegatelo seguendo la scritta sul foglio.
Attaccate ora la scritta al filo preparato in precedenza come mostrato nell’immagine.
3.) Per i fiori fai da te: ritagliate dalla carta velina dei quadratini di diverse dimensioni tra i 3 e i 5 cm di lato. In totale avrete bisogno di 20-30 pezzi. Piegate quindi i quadratini lungo le linee tratteggiate per formare un mini quadrato – per velocizzare il tutto, potete mettere più quadratini uno sopra l’altro e piegarli tutti insieme.
Ritagliate ora il quadrato piegato con una forma a cuore – la punta del cuore deve corrispondere al centro del quadratino. Una volta dispiegato, il fiore dovrebbe avere un aspetto come quello nella foto.
4.) Per la forma dei fiori: affinché i fiori non siano troppo piatti e abbiano un aspetto naturale, prendete un pezzo di polistirolo e uno spiedino lungo. Infilzate ora al centro del polistirolo con lo spiedino circa 5 fiori per volta. Questo farà sì che i singoli petali si deformino come in un vero fiore (vedi immagine). Se durante il processo si dovesse bucare la carta, non preoccupatevi. Estraete i fiori di carta e dispiegate di nuovo tutte le parti del fiore.
5.) Per incollare la corona di fiori: con la colla a caldo attaccate al filo un fiore per volta. Alternate fiori più grandi e fiori più piccoli. Ripetete lo stesso processo per il retro.
6.) Per colorare i fiori: utilizzate il pennarello giallo e il pennarello arancione per colorare il centro dei fiori. Utilizzate prima il pennarello giallo e disegnate approssimativamente una forma asimmetrica. In seguito, disegnate un punto scuro al centro con il pennarello arancione.
Inserite ora il filo comprensivo di fiori nel terreno della piantina preparata in precedenza e il vostro regalo fai da te per la mamma è pronto!
La ciliegina sulla torta!
Letteralmente… perché c’è ancora la golosa tortina che avete estratto all’inizio dalla lattina 😉 Aggiungete sulla cima un po’ di zucchero a velo e frutta fresca per decorare il dolcetto e presentarlo alla mamma insieme alla piantina. 😋
Grazie mille Sammy per questi bellissimi fiori fai da te per la Festa della Mamma!
Le più belle idee regalo per la Festa della Mamma!
Se oltre al regalo fai da te cercate anche un’idea originale per sorprendere la mamma ancora di più, non vi lasceremo delusi! Troppotogo è il paradiso dei regali originali e non abbiamo il benché minimo dubbio che tra tutte le nostre idee regalo per la mamma troverete quella giusta per lei! 🥰🎁 Non perdete, dunque, altro tempo e date subito un’occhiata ai nostri regali per la Festa della Mamma:
Ti sono piaciuti i nostri fiori fai da te? Allora condividi questo articolo su Pinterest!
2 comments on “Fiori fai da te per la Festa della Mamma: un regalo che non si aspetta!”
Johanna
ci ho provato con mia figlia e non è venuto niente male! Non è per la festa della mamma, ma rimane un bel ricordo di un pomeriggio passato in due. Senza babbo e senza fratello! Con una pausa gelato e tanta soddisfazione per il risultato finale. 🙂
Silvia (author)
È sempre il risultato quello che conta 😍 Grazie del feedback! ❤️