Lavoretti di Natale per bambini
La nostra Sabrina di fantasiewerk ha avuto un’idea davvero carina per divertirci durante le feste con dei lavoretti per bambini. Perché per un bambino Natale è la festa più bella che ci sia e i più piccoli sono sempre felici di aiutarci a decorare la casa e creare la giusta atmosfera natalizia. Ovviamente la cosa che attendono con ansia sono i loro regali di Natale, ma un po’ di fai da te li terrà occupati nel frattempo, come per esempio questo coloratissimo portacandele di fimo.
Perché un portacandele di fimo?
Quando le giornate si accorciano e si fanno sempre più buie, è difficile pensare ad attività all’aperto da fare con i propri bambini. Bisogna, quindi, ingegnarsi un po’ e farli giocare in casa, con qualcosa di coinvolgente, creativo e su misura per loro. Ecco perché, tra tutti i lavoretti per bambini, abbiamo scelto il fimo. È davvero facile da realizzare, piace a tutti i bimbi e offre risultati davvero soddisfacenti 🥰️ In più, dato che in inverno la luce è poca, è proprio bello riempire la casa di piccole candele profumate 🕯
Come realizzare questo lavoretto per bambini 🎄
Materiali:
Ovviamente vi serve la pasta FIMO, che trovate nei grandi supermercati e spesso anche in cartoleria o nei negozi di giocattoli. Prendete tanti panetti quanti sono i colori che volete usare per il portacandele. In più, vi servirà qualche strumento modellante (coltellino e formine). Infine, munitevi di candele a seconda di quanti portacandele volete realizzare e non dimenticate anche un po’ di colla e qualche pompon colorato per una decorazione finale.
Passaggi:
- Come prima cosa, occorre rendere la pasta morbida e malleabile. Assicurati che il panetto non sia troppo freddo.
- Scegli i colori che vuoi mescolare e prepara porzioni di pasta (una porzione grande del colore principale e altre piccole porzioni dei colori secondari).
- Mischia ora i colori insieme modellandoli con le mani e con il coltellino più volte (separando la pasta e riassemblandola) finché non ottieni le sfumature desiderate.
- Appiattisci ora la pasta per creare la base del portacandele e utilizza una formina per dare la forma desiderata.
- Ora puoi procedere a creare altre forme (sferiche, a stella, a cuore…) per costruire il tuo portacandele (non ci sono davvero limiti alla fantasia 😉). Una volta che avrai ottenuto la struttura desiderata, cuoci la pasta in forno seguendo le istruzioni sulla confezione del FIMO in modo che il tuo portacandele rimanga solido e compatto.
- Una volta che la pasta è cotta e si è raffreddata, puoi incollare in cima un contenitore circolare in vetro in cui inserirai di volta in volta la candela di cera (esatto, il tuo portacandele è riutilizzabile a piacere 😍). Ora non ti resta che decorare il bordo della base con soffici pompon che daranno quel tocco artistico in più.
Consigli pratici in tema di lavoretti per bambini
Dato che per alcune famiglie potrebbe essere la prima volta che si cimentano in attività fai da te con i propri bambini, vorremmo dare qualche piccolo consiglio pratico per far sì che il divertimento non si guasti:
- Lascia che i bambini modellino la pasta il più possibile da soli e intervieni in loro aiuto solo se strettamente necessario. Così, potranno sperimentare con le proprie mani e scoprire con i loro tempi cosa possono creare con il FIMO.
- Non pensare al risultato finale che vorresti tu, perché non sarà mai esattamente come te lo eri immaginato. I bambini hanno un’immaginazione completamente diversa da quella degli adulti, quindi è normale che creino oggetti diversi dai nostri standard. Ricorda che questa attività è per loro, tu sei solo un’aiutante 😊
Come utilizzare il portacandele creato dai tuoi bambini ❤️️
Il tuo nuovo portacandele fai-da-te sarà la star delle feste natalizie. Pensa quanto saranno felici i tuoi bambini se lo userai ripetutamente e con orgoglio. Non vedranno l’ora di prepararne un altro!
Oltre che illuminare la stanza nelle serate invernali, il portacandele si presta anche alla perfezione come corona dell’Avvento: ogni domenica puoi lasciare ai più piccoli, con il tuo aiuto ovviamente, l’eccitante compito di accendere una delle quattro candele.
Oppure, puoi creare tanti portacandele insieme a loro e regalarli ad amici e parenti (o anche a scuola)… chi non ama un regalo fatto a mano? Per di più dalle manine di un bambino? 🥰️ Potrebbe anche diventare una vostra tradizione annuale per avere un ricordo delle feste che sia solo vostro.
Non dimentichiamoci dei loro regali!
Mentre li teniamo impegnati con lavoretti per bambini, noi adulti dovremmo occuparci della cosa più importante: trovare i regali di Natale per loro 🎅🎁🎄 Nessuno vuole avere bambini delusi a Natale, giusto? Beh, non c’è pericolo, perché si dà il caso che Troppotogo abbia talmente tante idee regalo natalizie per i più piccoli che avrai sempre un regalo adatto a loro finché raggiungono i 18 anni. Niente male, vero? Ecco qualche assaggio:
Ti è piaciuto il nostro tutorial? Puoi condividerlo con chi vuoi su Pinterest: