Regali di Natale fai te: calza della Befana con l’unicorno
Regali di Natale fai da te! Dai spazio alla creatività! Come ha fatto Simona, che nel suo blog racconta di cibo, craft, DIY, e décor. Queste passioni si uniscono alla fotografia, alla grafica e al digital marketing. Iniziamo con vedere come tutte queste idee sono racchiuse nelle sue creazioni. Per Natale Simona ha creato una calza Unicorno! Tradizioni italiane e modernità si uniscono per dare vita a nuove idee e sperimentazioni. Niente paura! Come in questo caso, non serve altro che seguire passo dopo passo il suo tutorial e anche tu avrai la calza Unicorno. Se cerchi ispirazione anche per altri regali di Natale, dai una sbirciata ai regali di Natale di Troppotogo.
Regali di Natale fai da te – occorrente
-
- tessuto con stampa (fantasia stelline)
- pannolenci (o feltro) bianco
-
- pannolenci (o feltro) grigio chiaro
-
- glitter
-
- nastro grigio
-
- fili di cotone colorato (oppure di lana)
-
- printable unicorno
-
- fogli di carta
-
- matita
-
- colla
-
- ago
-
- forbici
-
- macchina da cucire
Regali di Natale fai da te – Procedimento
-
- Su un foglio di carta disegnate la sagoma della calza. Sovrapponetela al pannolenci bianco fissandola con delle spille, tagliate e ricavate le due sagome. Fate la stessa cosa con il tessuto con la fantasia a stelline.
- Le sagome bianche di pannolenci dovranno avere +10cm di altezza rispetto alle sagome della stoffa con le stelline perché successivamente il pannolenci in eccesso servirà per realizzare il risvolto della calza.
-
- Sistemate le sagome mettendole alla rovescio. Quindi al centro ponete il tessuto con le stelline (che diverrà l’esterno una volta cucita e risvoltata) e verso l’esterno le sagome di pannolenci bianche.
-
- Se preferite potete appuntare delle spille in maniera tale da non far spostare tutte le sagome. Cucite la circonferenza della calza aiutandovi con la macchina da cucire, lasciando 1 cm di bordo esterno libero.
-
- Ricordate di non cucire i 10 cm in più delle sagome bianche.
- Risvoltate la calza ottenendo il giusto verso, ovvero il tessuto con la fantasia a stelline.
-
- Cucite i lembi rimasti liberi e risvoltateli all’esterno nella calza. Potete applicare anche un nastrino grigio lungo la circonferenza del risvolto.
- Stampate e ritagliate la sagoma dell’unicorno. Appuntatela con delle spille sul pannolenci grigio e tagliate la sagoma in tessuto.
- Con un filo nero e un ago realizzate il “punto festone” intorno la sagoma grigia. Sempre con il “punto festone” realizzate anche il musetto dell’unicorno in pannolenci di colore bianco.
- Terminate con la realizzazione dell’occhio (sempre con ago e filo nero), infine incollate anche la sagoma del musetto all’unicorno.
- Mettete un po’ di colla vinavil sul corno, cospargete di glitter e attendete che si asciughi.
- Prendete il cotone o la lana colorata e realizzate la criniera dell’unicorno fissandola dietro all’orecchio con un punto di colla a caldo. Se necessario sistemate la forma e la lunghezza della criniera con l’aiuto delle forbici.
- Prendete la calza e con la colla a caldo fissate verso la parte centrale l’unicorno. Potete decorare la calza come preferite, ad esempio potete aggiungere le stelline con i glitter.
Questa idea di regali fai da te è stata ideata per voi dal blog BIANCAVANIGLIA. Biancavaniglia è un blog creativo che si occupa di iFood & DIY ed èstato ideato nel 2013 dalla blogger italiana Simona Pirrone. Per scoprire le sue creazioni clicca qui.
Ti piacciono i nostri post? Seguici su Bloglovin!
One comment on “Regali di Natale fai da te: calza della Befana con l’unicorno”
Pingback: DIY: Calza della Befana