Una ricetta degli hot dog diversa dal solito
Stanchi di grigliare ogni volta con le stesse ricette? Voglia di provare qualcosa di nuovo e super-saporito? Perfetto, siete nel posto giusto! Abbiamo chiesto alla nostra Nadin di glücklichmacherei di preparare per noi un piatto speciale che faccia da protagonista nella vostra prossima grigliata con amici e/o parenti. Ecco, dunque, la ricetta degli hot dog all’interno di pane altoatesino fatto a mano e conditi con senape al whisky e popcorn. Esatto, popcorn! Cosa c’è di meglio di sentire a ogni morso una vera e propria esplosione di gusto? 🌭
Delizioso pane altoatesino fatto a mano
Se proprio vogliamo creare un piatto gourmet, sarà il caso di preparare tutto a mano, no? Ecco perché sarete voi a realizzare il pane di questi gustosissimi hot dog (tranquilli, è più facile di quanto sembri!). Ecco come fare!
Cosa ti serve per 5 panini:
- 500g di farina
- 1 pacchetto di lievito disidratato
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di pepe al whisky (o classico) macinato
- 30g di burro
- 250-280 ml di acqua tiepida
- 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
- Sale grosso q.b.
Come preparare il pane altoaltesino:
- Mischiare in una ciotola la farina, il lievito, il sale, il pepe e il burro. Aggiungere l’acqua e continuare a mescolare finché il composto risulta morbido e modellabile. Coprire la ciotola con un panno e lasciare riposare per ca. 1 ora. Nel frattempo, ricoprire una teglia con carta da forno.
- Passata un’ora, suddividere l’impasto in 5 parti dal peso uguale e creare palline rotonde. Lasciare riposare qualche minuto sotto un panno e quindi procedere a formare dei filoni allungati. Per fare ciò, dare una forma ovale a ciascuna pallina e arrotolare le estremità con le mani verso l’esterno, lasciando la parte centrale un po’ più piena e le estremità più sottili. Lasciare, quindi, riposare sotto un panno per altri 30 minuti.
- Preriscaldare il forno ventilato a 180°.
- A questo punto, mescolare i 3 cucchiai di bicarbonato con acqua fredda e immergervi i filoncini (uno per volta) per circa 10 secondi. Se i panini sono ben lievitati, galleggeranno. Estrarre, quindi, ciascun filoncino con una paletta e trasferirlo sulla teglia.
- Con l’aiuto di un coltello spesso, applicare 2 o 3 taglietti obliqui sulla superficie di ciascun filoncino e spolverare con sale grosso.
- Cuocere in forno per ca. 20-22 minuti.
- Per ottenere il tipico effetto lucido, spruzzare una minima quantità d’acqua sui filoncini appena sfornati.
La ricetta degli hot dog con senape al whisky e Pottkorn
I panini sono pronti, dunque possiamo riempirli con tanti gustosi ingredienti. Ovviamente non può mancare il tipico wurstel di carne (o vegetariano), ma vi proponiamo qui la nostra ricetta degli hot dog con deliziosi condimenti gourmet per rendere questo piatto una vera e propria esplosione di sapori. Dato che, però, ognuno ha i propri gusti, consigliamo di mantenere ciascun condimento separato e di dare libera scelta agli ospiti di cosa vorrebbero aggiungere al proprio hot dog 😋
Cosa ti serve per condire gli hot dog:
- Panini preparati in precedenza
- Wurstel a scelta (di carne o vegetariani)
- Senape al whisky
- Cetriolini sott’aceto, tagliati a fettine
- Cipolla rossa, tagliata a pezzetti
- Foglie di prezzemolo
- Formaggio saporito grattuggiato, per es. Edamer
- Popcorn (noi consigliamo i Pottkorn con timo, pesca e formaggio duro)
Come preparare gli hot dog:
- Grigliare il wurstel su entrambi i lati o cuocerlo in padella.
- Tagliare i panini (solo da un lato) e spargere il formaggio grattuggiato.
- Aggiungere cipolla e cetriolini a piacere.
- Condire, infine, con la senape e i popcorn per un tocco ultra-gustoso.
Accessori da cucina cercasi?
Se siete alla ricerca di accessori da cucina originali e soprattutto utili per questa e altre ricette, abbiamo tutto il necessario! Perché veri cuochi si diventa e con i giusti accessori il risultato sarà 10 volte meglio:
Ti è piaciuta la nostra ricetta degli hot dog con senape al whisky e popcorn? Condividila con chi vuoi su Pinterest!
One comment on “La ricetta degli hot dog con popcorn e pane altoatesino fatto a mano”
Pingback: Oktoberfest 2020: Come festeggiarlo in casa! - Troppotogo Blog