La nostra scelta dei migliori piatti che profumano d’autunno
L’autunno è la stagione giusta per riaccendere forno, fornelli e concedersi un po’ di tempo in più per cucinare delle ricette sfiziose. È un periodo di cambiamento. Dolcemente ci porta dalla stagione estiva, calda, al inverno freddo. Presentandoci uno spettacolo della natura, con alberi colorati di rosso e i profumi di zucca, castagne e funghi nel aria. Ed è per questo che abbiamo pensato che fosse il momento giusto per suggerire alcune ottime ricette autunnali.
Antipasti Autunnali – sfiziosi e facili
Crostini con Zucca, Fiocchi di Latte e Rucola
Di cosa avete bisogno per ogni Crostino:
50 g di zucca (pesata già sbucciata e priva di semi)
1 cucchiaino di trito di cipolla
Sale, Olio EVO e Cannella
Fiocchi di Latte
Rucola
Una fetta di pane
Preparazione:
Tagliate a dadini la zucca. Fate scaldare la cipolla con un filo di olio EVO e aggiungete la zucca, sale e un pizzico di cannella. Ora fate cuocere tutto a fiamma moderata fino a che non sarà cosi tenera da disfarsi con la forchetta. Scaldate il pane su una piastra e copritelo con la zucca e formaggio fresco. Alla fine, aggiungete un filo d’olio EVO e la rucola servite!
Pizzette di Zucca e Feta
Ingredienti per circa 12 pizzette:
Una zucca lunga (butternut o hokkaido)
100g di Feta
Rosmarino, Olio EVO e Sale
Mirtilli Rossi e Noci di Pecan (se gradite)
Preparazione:
Lavate la zucca, sbucciatela se disderate (la zucca normalmente può essere mangiata con la buccia, ma solo se non è stata trattata con pesticidi), e affetatela ad un’altezza di circa un centimetro. Disponete le fette su una teglia rivestita di carta forno e versate un’emulsione di olio EVO e sale sulle fette. (non troppo)
Aggiungete il formaggio sbriciolato grossolanamente e qualche ago di rosmarino e infornate a 200°C in forno statico preriscaldato per circa 20 minuti o fino a leggera doratura, verificando con i rebbi di una forchetta la cottura della zucca, che deve essere morbida. Volendo potete servire questo piatto con mirtilli rossi e noci di pecan.
Primi Piatti per l’autunno – golosi e semplici
Tagliatelle ai funghi porcini
Di cosa avete bisogno per 2 porzioni:
160g di Tagliatelle
250 g di funghi porcini freschi
Timo fresco o secco
Un piccolo scalogno
Olio Evo, Sale e Pepe Nero
Preparazione:
Pulite i funghi freschi con una spazzolina e affettali sottili. Tritate finemente lo scalogno e lasciatelo soffrigger per qualche minuto a fiamma dolce in un tegame con un paio i cucchiai di olio e una manciata di foglie di timo. Unite i funghi e lasciate cuocere, sempre a fiamma moderata, per una decina di minuti, fino a che i funghi non saranno teneri. Spegni e tieni da parte.
Ora mettete a bollire l’acqua e salatelo e cuocete la pasta al dente. Scolate e saltatela nel tegame con i funghi, bagnando con l’acqua di cottura per mantecare e ottenere un risultato cremoso. Servite con un rametto di timo fresco e spolverando di formaggio grattugiato o in scaglie, se gradite.
Lasagne con Zucca e Salsiccia
Hai bisogno di (4-6 persone):
250g di Lasagne fresche
400g di Zucca
3 Salamelle
750ml di Latte
90g di burro
75g di farina
1 cucchiaio di cipolla tritata
100g di pancetta affumicata
150g di scamorza dolce a dadini
Mezzo bicchiere di Vino, Noce Moscata, Sale, Pepe e Parmigiano
Preparazione:
Lava la zucca, sbucciala e tagliala a dadini.
Fai sciogliere 15 g di burro insieme alla cipolla tritata e alla pancetta. Quando la cipolla sarà appassita, unisci la zucca e falla rosolare su tutti i lati. Regola di sale, tenendo conto che e aggiungi un mezzo bicchiere d’acqua e cuoci a fuoco dolce fino a che la zucca non sarà tenera e l’acqua si sarà ritirata.
Fai scaldare la salsiccia in un tegame ben caldo a fuoco moderato. La carne rilascerà i suoi grassi e in questi si rosolerà, rigirala spesso. Quando avrà preso un po’ di colore sfuma con il vino bianco e lascia evaporare. Spegni e tieni in caldo.
Prepara la besciamella. In un tegame fai sciogliere i 75 g di burro avanzati e, quando sarà sciolto versa al suo interno, in una volta sola, 75 g di farina. Mescola rapidamente fino a formare una crema e poi unisci a filo il latte, mescolando per evitare la formazioni di grumi. Regola di sale e pepe, aggiungi un pizzico di noce moscata grattugiata e cuoci il composto, continuando a mescolare con una frusta, fino a che non si sarà addensato come una crema.
In una pirofila distribuisci uno o due cucchiai di besciamella e spalmala sul fondo.
Aggiungi uno strato di lasagna e copri con altra besciamella. Aggiungi qualche cucchiaio di zucca cotta, di pasta di salsiccia rosolata e qualche cubetto di scamorza, distribuendoli sulla superficie. Riparti dalle lasagna e procedi così fino a ultimare gli ingredienti. Sulla superficie spargi del Parmigiano grattugiato.
Inforna le lasagne a 180°C in forno statico già caldo per 30-40 minuti. Devono risultare leggermente dorate in superficie. Fai riposare le lasagne, qualche ora o anche meglio preparale in giorno prima e poi scaldale nuovamente in forno, in questo modo i sapori saranno ben amalgamati e il gusto sarà pazzesco.
Secondi Piatti per l’autunno – Ricette Autunnali che non possono mancare
Crema di patate e porcini
Per 2 porzioni:
400g di Patate
20g di porcini secchi
500ml di brodo vegetale
uno spicchio d’aglio
Olio Evo
Rosmarino, Salvia e Alloro a piacere
Preparazione:
Sbuccia, lava e taglia le patate a dadini di circa 1 cm. Metti a mollo i funghi in acqua tiepida per circa 10 minuti poi filtra l’acqua senza gettarla via e uniscila al brodo vegetale.In un tegame fai scaldare un cucchiaio di olio EVO e uno spicchio d’aglio.
Fai rosolare i funghi per un paio di minuti girando spesso. Tienine da parte qualcuno per la decorazione.Unisci le patate, falle insaporire e poi copri tutto con il brodo. Aggiungi una foglia di alloro, un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia a piacere e se necessario regola di sale Cuoci a fiamma dolce per circa 30 minuti con il coperchio socchiuso. Quando le patate saranno morbide frulla tutto con un frullatore .
Uova alla Boscaiola
Ricetta per 2 persone:
4 Uova
350 g di champignon (o altri funghi a piacere)
250 ml di passata di pomodoro
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 spicchio d’aglio
1-2 foglie di salvia e alloro
1 cucchiaio di aceto balsamico
Olio Evo, Sale e Pepe
Preparazione:
Pulite i funghi freschi con una spazzolina, risciacquate e tagliatele a fettine.
In un tegame mettete due cucchiai di olio EVO, uno spicchio d’aglio, la salvia e l’alloro e fate soffriggere poi togliete l’aglio e aggiungiete i funghi.
Fai rosolare i funghi e attendi che rilascino la loro acqua di vegetazione. A quel punto regola di sale e unisci la passata, il concentrato di pomodoro e l’aceto balsamico e cuoci, con il coperchio socchiuso con un mestolo di legno per 10-15 minuti, in modo che il fondo di cottura si asciughi il più possibile.
Trasferisci i funghi in una cocotte da forno rimuovendo l’alloro e la salvia, e aggiungi le uova. Spolvera di sale e pepe e cuoci in forno a 200°C per circa 10-15 minuti, gli albumi devono rapprendersi e i tuorli restare morbidi. Fai cuocere più a lungo se preferisci che il tuorlo resti più sodo.
Servi accompagnando con pane tostato.
Siete ancora alla ricerca degli strumenti di cucina giusti per le creazioni delle ricette autunnali?
Se oltre alle nostre ricette autunnali, cerchi qualcosa in più per animare la tua cucina, abbiamo proprio quello che ci vuole! Tanti accessori originali per la cucina che non possono mancare per creare queste ricette sfiziose :
Allora, a tutti i chef per passione: speriamo davvero che la nostra selezione di piatti vi piaccia😉👌.
un abbraccio,
😘 Team Troppotogo 😘
Vi è piaciuto il nostro post di ricette autunnali? Poi condividetelo con i vostri amici su Pinterest!